Pista ciclabile da Piazza Brembana a Bergamo e la Zogno-Piazza Brembana

PISTA CICLOPEDONALE

Piazza Brembana - Bergamo 43 km

PENDENZA MEDIA 2% FONDO STRADALE: ASFALTO

La pista ciclopedonale della Valle Brembana è una delle più belle e frequentate d'Italia. Partendo da Piazza Brembana, da via Mamma Calvi, si lascia il grande parco giochi e l'area picnic attrezzata con servizi igienici sulla  destra, per immettersi sul percorso imboccando una galleria. Il percorso è stato interamente ricavato dal sedime della vecchia ferrovia, presente sul territorio bergamasco sino al 1966. La pista è in leggera discesa e il percorso è decisamente piacevole, completamente immerso nella natura e intervallato da numerose antiche gallerie del treno dove potrete ristorarvi dalla calura estiva. Bellissimi panorami, prati, centri abitati si susseguono seguendo l'alveo del fiume Brembo, che accompagna il percorso per tutto il tragitto. Numerose sono le aree sosta e aree giochi per frequentatori di tutte le età. Il percorso presenta una breve interruzione nel paese di Zogno, dove al momento si è costretti ad attraversare il centro abitato, per poi riprendere il tracciato protetto nei pressi delle Grotte delle Meraviglie: qui ricomincia l'avventura con un susseguirsi di ponti molto suggestivi. Questa parte di pista, fino a Sombreno, è intitolata al grande ciclista Felice Gimondi, nativo di queste zone e tanto amato dai ciclisti bergamaschi. A Sombreno, nei pressi del bellissimo Santuario della Natività della Beata Vergine, la pista ciclopedonale dei Colli di Bergamo vi condurrà fino in centro città, o se preferite, direttamente in Piazza Vecchia, nel cuore dell'affascinante Città Alta.

Scegli il percorso che più preferisci, se sei a piedi potrai rientrare in autobus senza alcune difficoltà! https://sab.arriva.it/percorsi/linea-b.pdf Organizzati al meglio per visitare le meraviglie della Val Brembana, come II Borgo medie-vale del Cornello dei Tasso, la casa di Arlecchino a Oneta, il Liberty e le Grotte del Sogno a San Pellegrino Terme e le Grotte delle Meraviglie a Zogno.

Approfittane per fermarti a mangiare in uno dei numerosissimi ed eccellenti ristoranti presenti nei nostri paesi, scopri la nostra prelibata cucina!

Tratto pista Ciclabile da Zogno a Piazza Brembana

• Partenza Zogno
  • lunghezza Km 21
  • dislivello 240 m
  • arrivo Piazza Brembana

La pista ciclabile Zogno - Piazza Brembana, progettata dal Settore opere di viabilità  della Provincia, ha uno sviluppo complessivo di 21 chilometri, ha origine in Comune di Zogno.

La Pista ciclabile attraversa da sud verso nord i territori dei Comuni di Zogno, San Pellegrino Terme, San Giovanni Bianco, Camerata Cornello, Lenna e Piazza Brembana dove termina il proprio percorso, nei pressi della piazza ove è ubicata l'ex stazione ferroviaria della Valle Brembana. La larghezza minima della pista ciclabile, comprese le strisce di margine, è di circa 3,00 m; tale larghezza eccezionalmente ridotta fino a circa 1,00 m, per l'accesso al ponte nei pressi dell'agriturismo "Ferdi" a Lenna e presso il "Ponte delle capre" sempre nel centro abitato di Lenna. E' a disposizione degli interessati un pieghevole a colori proposto dalla Comunita  Montana Valle Brembana che illustra la pista ciclabile della Valle Brembana Zogno - Piazza Brembana.

All'interno sono riportati chiaramente i vari dislivelli dei percorsi, per facilitarne la scelta secondo il grado di preparazione del cicloamatore. Per conoscere da vicino durante una gita in bicicletta, le località  di interesse turistico della Valle Brembana attraversata dal fiume Brembo con le sue borgate storiche, la bellezza delle sue montagne ricche di flora e fauna e le sue peculiarità  gastronomiche. Segnaliamo che lungo la Pista Ciclabile della Valle Brembana vi sono delle gallerie interamente illuminate giorno e notte.

La larghezza dello spartitraffico fisicamente invalicabile che separa la pista ciclabile in sede propria dalla carreggiata destinata ai veicoli a motore, non è inferiore a 0,50 m. Comune al percorso sono le pendenze limitate (massimo 5%) perchè dettate dalle esigenze ferroviarie, e quindi facili per i ciclisti.

Wed May 19 16:03:06 CEST 2021

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!